Chi siamo
Alessandria 1
Siamo un gruppo scout AGESCI che accoglie e accompagna bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni. Il gruppo è suddiviso in tre unità legate alle diverse fasce d'età e i soci adulti prestano servizio all'interno della Comunità Capi, a supporto dell'azione educativa. Le unità sono: Branco Bruma di Seeonee (8-12), Reparto Don Alessandro Benzi (12-16), Clan del Nord (16-20).
Alessandria 2
L’Alessandria 2 è uno dei tre gruppi scout presenti nel territorio alessandrino, ha la propria sede presso i locali adiacenti la Cattedrale della città. Il suo fazzolettone, per metà bianco e per l’altra metà rosso, rappresenta i colori della città di Alessandria. Il gruppo nasce nel 1977 quando alcuni membri dell’allora unica realtà associativa esistente, l’Alessandria 1, decidono di sviluppare la presenza degli scouts nel territorio con coraggio e tanta voglia di fare danno vita ad un nuovo gruppo che trova ospitalità per circa 20 anni presso l’Istituto Don Orione. Nel 1997 la sede viene spostata dall’Istituto Don Orione alla Cattedrale divenendo una forte realtà nella vita della parrocchia anche grazie all’accoglienza ed all’ospitalità ricevuta prima da Don Mario Gonella e poi da Don Gianni Torriggia, attuale parroco della Cattedrale, che segue il gruppo nelle sue iniziative. Negli anni si sono succeduti diverse figure che hanno seguito il cammino di catechesi sia della Comunità Capi che delle singole Branche.
Alessandria 3
Sono passati 25 anni da quel 13 dicembre 1996 quando il fazzolettone del nostro gruppo fu indossato per la prima volta. Era il giorno di Santa Lucia, data tanto importante per lo scautismo alessandrino quanto lo è diventata per noi negli anni a venire. Ci fu una cerimonia, il rinnovo della Promessa Scout e la consegna del nuovo fazzolettone. Sopra la nostra uniforme indossiamo il grigio, il colore della nostra città e lo scozzese, per ricordarci delle nostre origini, il Gruppo Scout Alessandria 1 che ha la sede proprio in quella chiesetta in centro che ogni anno si anima per la sua festa. Il nostro gruppo scout però, è nato per espatriare dal centro cittadino e per andare a operare al quartiere Cristo, zona periferica, ma con molte opportunità. Ecco, quel giorno lo scautismo alessandrino ha aperto la sua sede dall'altra parte della ferrovia e da lì non si è più spostato, accogliendo bambini ragazzi e adulti, pronti a vivere la grande avventura dello scautismo!
Masci
Chi siamo?
Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (www.masci.it) è un organismo associativo a carattere nazionale, costituito da donne ed uomini che si riconoscono nel metodo scout vissuto a livello adulto e che cercano di testimoniarne gli ideali e di vivere l’educazione permanente.
Il MASCI è un movimento che si propone di favorire la formazione permanente secondo il metodo scout e di promuovere un impegno di servizio nella famiglia, nella società, nella chiesa.
La Comunità di Alessandria è stata costituita nel 1981 ed è formata da adulti provenienti da esperienze giovanili scout, da genitori di ragazzi dell’AGESCI e da adulti che, pur non avendo conosciuto prima la proposta di Baden-Powell, hanno successivamente fatto propri i valori che lo Scautismo propone.
Le "linee-guida" delle attività sono:
- la “comunità”
- il “servizio”
- la “fede”
La comunità è il luogo di crescita privilegiato che propone riunioni a tema, vita all’aria aperta, incontri con altre Comunità, rapporti fraterni tra i componenti. Per l’adulto scout, il servizio è scelta di vita, testimonianza personale, esperienza comunitaria, aiuto al prossimo, partecipazione civica. Il MASCI è un movimento di laici ma le sue comunità sono anche comunità di fede nelle quali l’adulto scout vive il cristianesimo in spirito ecumenico.
Cosa facciamo?
Parafrasando il motto de "Il Ribelle" (Don Giovanni Barbareschi vi dice qualcosa?)...
SERVIRE come e quando si può (Del Nostro Meglio),
continuare a CAMMINARE INSIEME,
vivendo ogni giorno il Be-Prepared (Siate pronti, siate preparati) di B.-P. e Olave.
Questo acrostico inglese spiega il valore del motto Be-Prepared:
Bravery (coraggio)
Enterprise (iniziativa)
Purpose (fermezza)
Resolution (determinazione)
Endurance (perseveranza)
Partnership (comunione con gli altri)
Assurance (fiducia)
Reformation (miglioramento)
Enthusiasm (entusiasmo)
Devotion (devozione)
Perché il Masci? Alcuni buoni motivi per essere una Comunità di Adulti Scout
Solo in un gruppo si possono realizzare le condizioni favorevoli ed il giusto clima per quello scambio di idee e proposte che rendono possibile la crescita, l'operatività, il servizio. Ma un gruppo isolato dopo qualche tempo rischia di cominciare a girare a vuoto edi ripetere le stesse cose: basta che una o due persone, quelle che "tirano" di più e hanno capacità e fantasia, se ne vadano via o allentino l'impegno e per il gruppo è il preannuncio della chiusura.
Quindi, se crediamo nello Scautismo vissuto da adulti e vogliamo costruire qualcosa di positivo, è necessario essere "dentro" ad una Associazione o, nel nostro caso, ad un Movimento, per ricevere continuamente idee, stimoli, proposte, momenti di rilancio e ricarica, occasioni di incontro e scambio.
Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, con le sue strutture ed attività regionali e nazionali, offre quanto serve ad una Comunità.
Ci trovate presso la Parrocchia di Santo Stefano, in piazza Santo Stefano 8, Alessandria centro città (alessandria@masci.it; infomasci@alessandriascout.it)